REGISTRATI E PARTECIPA

martedì 9 maggio 2017 - ore 18:15

Istituto Europeo di Design - via Sciesa, 4 - 20135 Milano
Eccezionale incontro con Italo Zannier,
uno dei più significativi storici e studiosi della immagine fotografica,
autore di più di 500 libri di storia e filosofia della fotografia

Fotografia... fotofania...


Un incontro per meglio comprendere in quale modo la ricchezza della fotografia nelle sue espressioni tradizionali possa essere riversata  positivamente e costruttivamente nell’attuale panorama.
Un apporto non già per “rimpiangere i tempi ed i costumi passati”, ma per testimoniare come esista un’essenza che rappresenta esperienza e ricchezza comune della fotografia di ieri, di oggi e del futuro. 


ITALO ZANNIER:
Primo in Italia ad insegnare "storia della fotografia"
ha insegnato allo IUAV e alla facoltà di Lettere dell'Università Ca' Foscari sempre a Venezia, ha insegnato anche al Dams di Bologna e alla facoltà di Beni culturali di Ravenna e all'Università Cattolica di Milano.
È membro della “Sociètè europeènne d'histoire de la photographie”.
Ha pubblicato più di cinquecento libri tra cataloghi e pubblicazioni storiche e scientifiche.
Ha avuto la laurea honoris causa in Conservazione dei beni culturali dall'Università di Udine.
Presidente dei comitati scientifici del Museo di storia della fotografia Alinari di Firenze e del Centro di ricerca e archiviazione della fotografia di Lestans, da lui fondato nel 1994.
Curatore di decine di mostre fra le quali quella sul paesaggio mediterraneo organizzata a Siviglia in occasione dell'Expo 1992 e la sezione fotografica di Italian Metamorphosis, la grande mostra dedicata all'arte italiana dal Guggenheim di New York nel 1994.
Ha curato inoltre la sezione fotografia a varie edizioni della Biennale d'Arte di Venezia compresa l'ultima nel 2011 e alla Biennale di Architettura di Venezia.
Alla sua missione di divulgatore devono la fama molti grandi fotografi italiani contemporanei.