•REGISTRATI E PARTECIPA
gratuitamente al prossimo incontro

lunedì 3 giugno 2019 - ore 18:45
Istituto Europeo di Design - via Sciesa, 4 - 20135 Milano
Passarelli – Sabet – Tarca:
professionisti giovanissimi, idee chiarissime

Una tavola rotonda sull’attuale approccio alla professione,
chiaro e progettuale, di tre professionisti della nuova guardia:
25 anni a testa, ma – in testa – idee molto chiare.

Un’occasione di dialogo e riflessione per chi sa e vuole “guardare avanti”: tre colleghi fotografi professionisti di 25 anni o meno, con tre diversissimi approcci alla professione, ma ciascuno con progettualità e chiarezza di intenti.

Emanuele, con una cifra stilistica nel ritratto molto personale, e che ha iniziato a percorrere tutta Italia per realizzare ritratti utilizzando il banco ottico;
Eleonora, con i suoi progetti di giornalismo consapevole, impegnata da tempo – nonostante i suoi 23 anni – a raccogliere testimonianze della crisi in Siria e Palestina;
Simone, ritrattista nato con il desiderio di far sentire belle ed apprezzate le persone, e dinamico content creator in una comunità virtuale nata attorno al suo canale di YouTube.

Emanuele Passarelli

“artigiano del ritratto”

“Italia Nel Grande Formato” è un progetto fotografico realizzato da Emanuele Passarelli che nasce con l'obiettivo di riportare all'antico splendore il mestiere del fotografo-ritrattista attraverso l'utilizzo del banco ottico. Un viaggio per tutta la penisola in cui sono stati raccolti più di cento ritratti, successivamente stampati e consegnati ai partecipanti per far conoscere a tutti l'importanza della fotografia stampata su un supporto materiale e tangibile. In questo modo chiunque ha avuto la possibilità di diventare un'opera d'arte.

Eleonora Sabet

“ritrattista e reporter”

I suoi lavori nel corso degli anni si sono evoluti dall’autoritratto al reportage. Da mesi si trova in Medio Oriente per lavorare a diversi progetti riguardanti la crisi siriana e palestinese. Nel dicembre 2018 ha raccolto le storie di giovani ragazze rifugiate siriane che ormai da anni vivono in uno dei campi di rifugiati situati nella valle di Beqaa, al confine fra Libano e Siria. Attualmente si trova in Giordania e sta lavorando ad un nuovo progetto assieme al suo collega di origine palestinese Mahmoud Al-Badawi. Con la sua collaborazione sta raccogliendo storie e fotogrando la vita nel campo giordano di Marka che ospita una popolazione a prevalenza palestinese.

Simone Tarca

“Fotografo di ritratto e content creator”

La mia produzione si concentra maggiormente sulla fotografia di ritratto. Inizialmente tutto nacque con la voglia di regalare alle persone ritratte una fotografia che le facesse sentire belle, importanti, cosa che non vivevo affatto su me stesso. Negli anni, nella mia fotografia, cerco di raccontare me stesso semplificando le mie emozioni ed i miei stati d’animo con i ritratti che realizzo, amo condividere ciò che faccio con gli altri, ed ho costruito negli anni un canale Youtube in cui parlo di fotografia. Non è solo un luogo dove proporre i miei contenuti, ma il fondamento di una forte community di fotografi, giovane, frizzante, ed accogliente.